Osservazione delle stelle sul MONTE MATAJUR

2 giorni / 1 notte da € 270

Osservazione delle stelle sul MONTE MATAJUR

Concedetevi un weekend di puro “slow tourism” tra le incantevoli Valli del Natisone e i Colli Orientali del Friuli, dove natura, astronomia ed eccellenze enogastronomiche si fondono in un’esperienza indimenticabile. Questo itinerario di due giorni vi invita a staccare la spina attraverso un rigenerante Bagno di Foresta, per poi portarvi sul Monte Matajur ad ammirare le stelle con un esperto astrofilo. Tra passeggiate in quota, accoglienti notti in rifugio, pranzi tradizionali in agriturismo e una pregiata degustazione di vini a Prepotto, scoprirete la vera, rilassante essenza dell’ospitalità friulana.

dal 23 al 24 Ottobre 2026

dal 21 al 22 Novembre 2026

dal 20 al 21 Marzo 2027

dal 17 al 18 Aprile 2027

MINIMO 6 PERSONE

Programma dettagliato

1° GIORNO – arrivo nelle Valli del Natisone, Osservazione delle stelle

Arrivo a San Leonardo un suggestivo paesino nel cuore delle Valli del Natisonealle ore 10 e immersione totale nella natura con un rigenerante Bagno di Foresta (Forest Bathing) con la guida di un esperto. I Bagni di Foresta comprenderanno esercizi di preparazione all’immersione nella Natura, attività di respirazione, interazioni con i suoni dell’acqua, con le ruvidità della Foresta, con i suoi profumi.(durata circa 2 ore). Un’attività di puro “slow tourism” ideale per rilassarsi e riconnettersi con il bosco friulano.

Al termine pranzo presso una tradizionale trattoria, per un primo assaggio della vera ospitalità e gastronomia locale. Nel pomeriggio, trasferimento al Rifugio Pelizzo, sistemazione in camerate con bagno condiviso.Tempo libero e cena

A seguire, il momento clou della giornata: l’osservazione delle stelle e delle nebulose con telescopio a cura di un esperto astrofilo di Matajur Astrolab che vi guiderà alla scoperta della volta celeste e dei suoi segreti, sotto il cielo terso del monte Matajur in posizone privilegiata al riparo dall’inquinamento luminoso. (durata 1.5 – 2 ore).

Pranzo in trattoria, cena e pernottamento presso Rifugio Pelizzo in camerate
E’ possibile noleggiare l’auto in aeroporto/stazione ferroviaria, vedi supplementi.

2° GIORNO – Arrivederci in Friuli Venezia Giulia

Prima colazione e tempo libero per una passeggiata lungo i sentieri che circondano il rifugio.

Al termine della camminata, vi attende il pranzo presso un Agriturismo, per gustare un menù ricco di specialità della casa in un’atmosfera conviviale e genuina.

Nel pomeriggio, sulla via del rientro, sosta a Prepotto per una degustazione di vini presso un’azienda eccellenza enologica dei Colli Orientali del Friuli, perfetta per concludere l’itinerario celebrando  i  sapori  del  Friuli  Venezia Giulia.

Fine dei servizi

IN COLLABORAZIONE CON

benecija placeholder

QUOTA PER PERSONA DA €270 (minimo 6 persone)

La quota comprende:
La quota non comprende:
Supplementi:
NESSUNA PENALITÀ SINO a 8 giorni prima

50% della quota in caso di cancellazioni da 7 a 4 giorni prima

80% quota in caso di cancellazioni sino a 2 giorni prima

100% quota dopo tale termine

In periodi di alta stagione eventuali PENALITÀ differenti saranno comunicate in fase di prenotazione

Modalità di pagamento

30%  della quota all’atto della prenotazione * saldo entro 15 giorni prima della partenza