1° giorno: partenza, MONTREAL
Volo da Venezia per Montreal, una delle città più “glamour” della moda e seconda dopo Parigi per la
diffusione della lingua francese. Disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel, durante il quale si avrà una prima panoramica della città canadese.
Sistemazione in hotel e cena. Pranzo libero.
2° giorno: MONTREAL, CABANE à SUCRE, il QUEBEC
Visita guidata panoramica di Montreal, con lo Stadio Olimpico, il Biodome, l’università di McGill, l’elegante quartiere di Westmount e il Parco di Mont Royal. Si continua poi con la vecchia Montreal: il quartiere Plateau Mount Royal, la Basilica di Notre Dame, la Piazza d’Armi e il Palazzo del Municipio. Partenza per la regione
del Québec con sosta lungo il percorso presso una caratteristica “cabane à sucre”, dove verranno mostrati i modi di preparazione dello sciroppo d’acero e si può assaporare un pranzo tipico in stile “boscaiolo”. Sistemazione in hotel, cena libera
3° giorno: QUEBEC CITY, SAGUNENAY, navigazione per l’osservazione delle balene
Intera giornata dedicata all’escursione nell’est del Québec, dove la natura è padrona indiscussa. Attraverso la regione di Charlevoix, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, si raggiunge la confluenza dei fiumi San Lorenzo e Saguenay per partire con un’escursione in motobarca (crociera di circa 3 ore inclusa) per osservare, con un po’ di fortuna, le balene blu, le “rorquals”, beluga e le foche; navigheremo il maestoso Fiordo di Saguenay, il fiordo più a sud dell’emisfero Nord. Pranzo in ristorante. Cena LIBERA e pernottamento in hotel.
4°giorno: QUEBEC CITY, Costa di BEAUPRÈ, LAC DELAGE
In mattinata visita panoramica della città di Quebec City, l’unica fortificata del Nord America, passando per i suoi luoghi più interessanti: la Piazza d’Armi, le Pianure di Abraham, la Piazza Reale, la Cittadella alta e bassa. Nel pomeriggio escursione lungo la Costa di Beauprè, scoprendo l’Isola di Orlèans con le sue fattorie e piccole case dell’800. Proseguimento sino al Canyon di Ste Anne con le sue bellissime cascate e ponti sospesi. Sosta all’imponente Basilica di Sant’Anna ed alle Cascate Montmorency.
Pranzo LIBERO, cena e pernottamento in hotel.
5°giorno: Riserva indiana, OTTAWA
Lasciato il Québec si entra nella regione dell’Ontario, tra paesaggi caratterizzati da grandi foreste e laghi.
Ingresso e visita ad una riserva indiana per scoprire le tradizioni del popolo autoctono che incarna la storia del Canada e del Nord America. A seguire faremo una sosta al Parco Omega per osservare animali canadesi nel loro ambiente naturale. Arrivo a Ottawa, la capitale nazionale, posizionata sulle rive dell’omonimo fiume, che
ci sorprenderà con la sua bella architettura tipicamente britannica. Visita guidata panoramica della città con la cattedrale Notre Dame, la residenza del Primo Ministro, il Canale Rideau con bellissime ville e giardini, la Collina Parlamentare. Nei mesi di luglio e agosto è possibile assistere alla cerimonia del cambio della guardia.
Arrivo e sistemazione in hotel. Pranzo in ristorante, cena libera e pernottamento in hotel.
6° giorno: Navigazione delle 1000 isole, Niagara
Partenza al mattino presto la regione delle Mille isole lungo il fiume San Lorenzo, una delle più suggestive e romantiche dell’Ontario; navigazione di un’ora (incluso) attraverso quello che gli indiani chiamavano il «Giardino del Grande Spirito». Si prosegue poi per Niagara Falls costeggiando il fiume dallo stesso nome.
Pranzo LIBERO. Sistemazione in hotel e cena. Dopo cena passeggiata nel parco Queen Victoria per ammirare le cascate illuminate.
7° giorno: CASCATE DEL NIAGARA con navigazione – Niagara-On-The-Lake
Mattinata dedicata alle celeberrime Cascate del Niagara! Impressionante è lo spettacolo offerto dal volume d’acqua di quelle che sono le cascate più famose del mondo. Navigazione sulla motonave “Hornblower” (incluso, circa 1 ora) fino al centro del ferro di cavallo formato dalle cascate.
Dopo questa esperienza emozionante, partenza per Niagara-on-the-Lake, per alcuni la città più bella dell’Ontario, e tempo a disposizione per passeggiare senza fretta fra i suoi negozietti tipici e l’architettura vittoriana.
Pranzo in ristorante, cena LIBERA e pernottamento in hotel a Toronto.
8° giorno: TORONTO
Visita guidata panoramica di Toronto, la città più grande del Canada e capitale dell’Ontario: il centro finanziario, l’antico ed il nuovo Municipio, il viale University, il Parlamento provinciale, il quartiere Yorkville, il quartiere cinese, la CN Tower. Quest’ultima, alta 553 metri, è una delle strutture più alte del mondo. Sosta presso la CN Tower per consentire, a chi lo desiderasse, di salire sulla torre (biglietto non incluso).
Dopo la visita tempo a disposizione in città per il pranzo LIBERO, approfondimenti individuali o per lo shopping, e in tempo utile partenza per l’aeroporto di Toronto. Volo per Venezia.
9° giorno: Arrivo a Venezia, disbrigo delle formalità doganali e rientro.
Nota:
DOCUMENTO DI VIAGGIO: PASSAPORTO con validità di almeno sei mesi della data di ingresso nel Paese + visto elettronico eTA = gli stranieri esenti da visto, tra cui i cittadini italiani, dovranno munirsi prima dell’imbarco dell’”electronic Travel Authorization” (eTA). L’eTA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa interviene prima. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.canada.ca/eTA. Emissione in Agenzia Viaggi.
DEPOSITO A GARANZIA NEGLI HOTEL: Requisito ormai necessario per un viaggio nel Nord America è il possesso di una o più carte di credito, che possono essere richieste al check-in negli alberghi, come deposito garanzia. Se vi viene richiesta una carta di credito al momento del check-out è sempre buona norma richiedere il saldo del conto (anche se non si è consumato nessun extra) al fine di certificare la chiusura
dell’autorizzazione all’addebito.
Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è consigliabile prenotare al più presto. Accettiamo il numero massimo dell’80% della capienza pullman o secondo le normative vigenti.
AbacoViaggi ha la facoltà di modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi. Il viaggio si svolgerà anche in caso di variazioni o annullamenti di eventi pubblici/mercatini/ingressi. Ove possibile sarà previsto un programma alternativo in base alle possibilità e alle norme vigenti.