1° giorno: arrivo sopra il Circolo Polare Artico, Tromsø
Partenza con volo per Tromsø, la più grande città della Norvegia del Nord, a circa 350 km a nord del circolo polare artico. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere e pernottamento. Cena libera.
2° giorno: Escursione in slitta trainata dagli Husky, a caccia all’Aurora Boreale!
In mattinata escursione in slitta trainata dai cani husky! Vi verrà fornito abbigliamento termico adeguato e la guida terrà una piccola lezione su come si guidano le slitte trainate dagli husky. Subito dopo il primo incontro con questi festosi esemplari affronteremo 15 km di percorsi tra indimenticabili paesaggi norvegesi. Una zuppa calda verrà servita in corso di escursione. Al rientro al campo base tempo libero per immergersi nella natura e pace incontaminata del luogo ed incontrare tanti nuovi piccoli amici…i cuccioli di husky vi aspettano! Rientro in hotel e tempo prima di partire (attorno alle 18) per trascorrere la serata in maniera assolutamente originale e memorabile: a caccia all’aurora boreale! In base all’osservazione degli aggiornamenti metereologici locali e dell’attività solare/geomagnetica, la guida ci porterà dove le condizioni per l’avvistamento dell’aurora boreale saranno migliori. Qualora ritenuto opportuno, al fine di ottimizzare le possibilità di avvistamento, non esiteremo a inoltrarci in regioni distanti da Tromsø anche diversi km: noi non aspettiamo che l’aurora compaia, andiamo a trovarla (attenzione fenomeno non garantito)! Rientro in città variabile, normalmente non oltre le 01:00. Cena libera e pernottamento in hotel.
3° giorno: Safari in barca
Partenza per una nuova avventura: un safari in barca attraverso i fiordi. Il fiordo di Tromsø è uno dei più suggestivi del mar Artico, e la crociera che lo costeggia permette di vivere a pieno lo spettacolo delle montagne che lo abbracciano. La silenziosa nave elettrica ibrida a basso consumo energetico offre agli ospiti una crociera sostenibile e spettacolare nell’Artico. A bordo troverete delle lounge riscaldate munite di grandi finestre che portano i passeggeri più vicino alla natura e alla vita marina, ma con il minor impatto possibile. A volte è possibile osservare foche, delfini, aquile e altri esemplari di fauna locale. Durante il viaggio la guida professionale racconterà aneddoti e informazioni sulla storia e la cultura del luogo, e verrà effettuata una sosta presso un piccolo villaggio di pescatori durante la quale potrete scendere e scoprire di più sulla vita e le tecniche di pesca locali. Pomeriggio libero in città per lo shopping o una visita (non inclusa) ai suoi diversi musei tra cui il bel Polaria con il suo acquario artico e cinema panoramico, o per ammirare l’arrivo del famoso Hurtigruten, il battello postale norvegese, che fa scalo qui due volte al giorno. Rientro libero in hotel (trasporto non incluso). Pranzo libero, cena in hotel.
4° giorno: TROMSØ visita guidata e la Cattedrale Artica
In mattinata visita guidata di Tromsø, i cui primi insediamenti umani risalgono a migliaia di anni fa. Agli inizi del 1900 la città fu il punto di partenza per le spedizioni verso l’Artico, da qui il suo soprannome: “Porta sull’Artico”. Visita della sua splendida cattedrale artica (ingresso incluso) situata sul fiordo della città. A seguire tempo per il pranzo libero in uno dei tanti ristoranti e pub della città, dove si serve tra l’altro la specialità locale: il granchio reale. Pomeriggio libero in città per lo shopping o una visita (non inclusa) ai suoi diversi musei tra cui il bel Polaria con il suo acquario artico e cinema panoramico, o per ammirare l’arrivo del famoso Hurtigruten, il battello postale norvegese, che fa scalo qui due volte al giorno. Rientro libero in hotel (trasporto non incluso). Pranzo libero, cena in hotel.
5° giorno: volo per Oslo, OSLO
Partenza con volo diretto per Oslo. All’arrivo trasferimento in centro e pomeriggio dedicato alla visita guidata di Oslo, capitale norvegese dal 1814, quando ottenne l’indipendenza dalla Danimarca. E’ una piccola città che ha saputo crescere senza rinunciare alla propria essenza, guadagnandosi così il titolo di una delle capitali più belle d’Europa. Ingresso al Museo Munch, un nuovo edificio ha trasformato lo skyline di Oslo e sembra inchinarsi rispettosamente verso la vivace capitale norvegese. Pranzo libero, sistemazione e cena in hotel.
6° giorno: Rientro in Italia
Colazione in hotel, trasferimento in aeroporto per il volo per Venezia.
Nota:
Da non dimenticare che l’aurora è po’ una diva, e sarà solo lei a decidere se e quando iniziare lo spettacolo. La pazienza è la virtù dei forti, anche quando si insegue l’aurora boreale. Le possibilità di ammirare le luci del nord dipendono da diversi fattori e sono quindi difficili da prevedere e impossibili da garantire.
Luci, camera… azione! Consigli per fotografare l’aurora boreale
Non hai bisogno di molta attrezzatura per fotografare l’aurora boreale, ma ci sono alcune cose di cui non puoi fare a meno: Batterie di ricambio: Il freddo fa sì che le batterie si scarichino molto più velocemente, quindi ricordati di metterne in tasca alcune di ricambio, e di tenerle lì al caldo fino a quando non ne avrai bisogno. Macchina fotografica: Una macchina fotografica con obiettivi intercambiabili è l’ideale, ma in linea di massima qualsiasi tipo va bene (sconsigliati cellulari e smartphone). Più moderna è la fotocamera, meno granulose saranno le immagini. Treppiede robusto: Per evitare che la fotocamera si muova sfocando l’immagine.
Il Clima nella Norvegia del Nord: La Norvegia ha un clima particolare, perché è un Paese nordico ma affacciato su un mare che è attraversato da una corrente calda, la Corrente del Golfo. Per questo il paese è meno freddo di quanto si potrebbe pensare, soprattutto lungo la costa. Si tratta comunque di un clima subpolare oceanico, e le temperature medie invernali sono sotto lo zero. Sono spesso presenti piovosità e venti da nord. Consigliamo di portare abiti caldi, impermeabili e a strati, di lana piuttosto che cotone, che proteggano da acqua, umidità e soprattutto dal vento, che fa sembrare il clima più freddo di quanto non lo sia in realtà. Anche le scarpe, impermeabili, saranno molto utili.